venerdì 6 agosto 2010

poEtiche

La quattordicesima edizione del festival romapoesia si intitola poEtiche, ed è dedicata alla poesia delle donne. Quest'anno infatti il festival si propone come luogo di confronto per le autrici che, dal dopoguerra a oggi, hanno partecipato con la poesia – e spesso con una presenza attiva nella società – al farsi dell’Italia in cui viviamo e sulla quale intendiamo riflettere.
Il programma prevede letture, conversazioni, proiezioni, ascolti, performance, presentazioni di libri, con la partecipazione di circa sessanta poetesse di varie generazioni provenienti da tutta Italia.
Nella sezione “Genealogie”, alcune autrici contemporanee renderanno omaggio alle grandi poetesse della seconda metà del Novecento italiano: Amelia Rosselli, Patrizia Vicinelli, Anna Malfaiera, Rossana Ombres, Alda Merini, Nadia Campana, Cristina Campo, Claudia Ruggeri, Paola Febbraro, Piera Oppezzo.
La sezione “Passaggi” sarà invece dedicata al tema della traduzione e al confronto con autrici straniere come Sylvia Plath, Anne Sexton, Anne Carson, Alejandra Pizarnik.
Il festival si tiene nella settimana tra l’11 e il 17 ottobre, con disseminazione in varie zone di Roma, dal centro storico a San Lorenzo, da Trastevere a Marconi, dal Tiburtino a Monteverde, in centri culturali, librerie, biblioteche, scuole, locali.
E’ prevista, mercoledì 13 ottobre alla Casa internazionale delle donne, una giornata di convegno alla quale parteciperanno, insieme alle poetesse, studiose di diverse discipline.
I materiali del festival, sia poetici sia teorici, saranno raccolti in volume.

Nessun commento:

Posta un commento