giovedì 24 febbraio 2011

Poesia Carnosa: Mini Bfestival di Poesia Sonora 8-11marzo


Mini Bfestival di Poesia Sonora 8-11 marzo


Torna dopo la scorsa stagione POESIA CARNOSA, il festival di poesia sonora che ha come obiettivo quello di scardinare la routine dei reading poetici, riportare il suono alla parola e la parola dove è silenzio. Si alterneranno volti noti e meno noti, tutti accomunati da un desiderio di sperimentazione popolare per tutto quello che riguarda il linguaggio sonoro, dai monosillabi alle prose ...poetiche, dal dadaismo all'illusionismo: l'evento prevede un PRE POESIA CARNOSA al CAFFE' LETTERARIO di via ostiense 95 nel giorno 8 marzo 2011 : ecco i dettagli

- Presentazione libri delle EDIZIONI FANTASMA: paladini di poesie visive e detournamenti cartacei, i fondatori di tale “casa editrice” concepiscono i loro libri come “un’azione creativa circolare che parte da un libro preesistente, coinvolge l’artista (che lo trasforma e lo deposita in un luogo che ritiene idoneo), la persona che lo trova e che, nella migliore delle ipotesi, ne ricercherà l’autore”. Appariranno loro stessi in vesti fumose a declamarne le gesta.

http://edizionifantasma.altervista.org/project/

- a introdurre il progetto, proiezione del video “Një vajzë dhe një…” degli ACCHIAPPASHPIRT

- SARA ADAMO: ballerina verbale multiforme, ginnasta artistica e elemento del corpo di ballo “Arenella Modern Dance”, danzerà su tracce di Henry Chopin : un esperimento ai limiti del possibile.
- LUCA TEDESCO: già ospite come poeta/performer di Poesia Carnosa 1, stavolta, nei panni di ambulante lanternaio, presenta un'icona e oggetto magico della cultura psichedelica nonchè fonte di ispirazione, tra gli altri , di William Burroughs: la Dreamachine.“L'osservazione della Dreamachine provoca in colui che la "guarda" delle visioni colorate e, in alcuni casi, può indurre uno stato simile a quello del sogno”. Da non perdere.
http://www.youtube.com/watch?v=B0rVU-UK1uo&feature=related

- REPARTO CRONICI : un poeta dei fornelli che cucinerà di fronte ai vostri occhi pietanze alfabetiche, sonorizzando e visualizzando l’operazione in diretta con tanto di maschera antigas. L’effetto è devastante, dopo di lui avrete voglia di nutrirvi di libri.

-J'NJAMO : un duo che rileggerà i classici di tutti i tempi ispirandosi alla gutturalità degli australopitechi: antico moderno e contemporaneo da Majakovskij a Borges passando per Zanzotto . Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i latrati.
- segue DJ SET di un uomo a sorpresa : selezioni di poesie sonore ballerecce d’atmosfera da Balilla Pratella ai Pooh di Opera Prima.

L'11 marzo, invece, la serata ufficiale a via fanfulla 101 Preparatevi



- Max Ponte - conduttore e ideatore del programma radiofonico ONDIVAGO, sperimentatore vocale a tutto tondo
- Ida Travi - autentica poetessa illbient, dalla voce capace di evocare lande spigolose e permafrost potentissimi

- Nave w Splinter vs Stalin - lo storico cantante dell'ultima incarnazione degli Splinter Vs Stalin, poeta power electronics di nuova generazione accompagnato dagli stessi Splinter ai macchinari analogici

- Isabella Mongelli - poliedrica poetessa / cabarettista / musicista artefice di poesie scucite in ritardo temporale

- Chiara Zilio - espoloratrice di cunicoli/minatrice alla ribalta/mangiatrice di parole crude condite da pepe fonico

- Acchiappashpirt (jonida prifti e s.d.t.) - il duo di poesia sonora italo-albanese in cui il noise e il pidgin si sposano con il culto di figure quali Henry Chopin e Patrizia Vicinelli

- piu' DJ SET di Fabioska : la cantante delle Catering si adoprerà in selezioni ballerecce a tema poetico e fonetico, dai Tom Tom Club a Marinetti. Le sedie nei camini!

Nessun commento:

Posta un commento